sabato 20 dicembre 2014

CHALLENGE #CHIUNQUEANATALE

Anche quest'anno siamo arrivati al periodo natalizio, nonostante la mia città sia perennemente coperta dalla nebbia il clima natalizio si fa sentire: le case si riempiono di luci e stelle, nei giardini si materializzano alberi di Natale e paesini iniziano ad arrivare i mercatini natalizi.
Data la recente iscrizione a instagram del mio blog il profe ha voluto metterci alla prova lanciando u CHALLENGE che consisteva nel postare una foto al giorno usando un hashtag natalizio creato da lui.
Ora non resta che mettermi alla prova!!
Intanto tantissimi auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a tutti! :)




martedì 16 dicembre 2014

Hashtag creativi!

In questi giorni abbiamo approfondito il social Instagram e il suo uso specifico!
In particolare abbiamo studiato l'uso degli HASHTAG, cioè tag specifici usati prevalentemente su Instagram e talvolta Facebook! 
Per capire come utilizzarli al meglio in modo da aumentare l'engagement abbiamo fatto un esercizio che consisteva nel pubblicare foto su Instagram usando gli hashtag più creativi e funzionali in termini di visibilità! 
Ecco alcune mie foto con i relativi hashtag :








sabato 13 dicembre 2014

Rouges ora è anche su Instagram !!D

Finalmente il mio blog Rouges è arrivato anche su Instagram!!
Da questa settimana abbiamo iniziato a conoscere il social network INSTAGRAM e abbiamo già iniziato a utilizzarlo tramite un account!!
Vieni a visitare il mio account qui oppiare se sei già attivo sul social puoi cercarmi a questo nome: @rouges_blog




martedì 9 dicembre 2014

Creative Commons/2

 Spot New York





Dopo aver approfondito lo studio sulle licenze Creative Commons abbiamo creato uno spot turistico su una città a piacere, io ho scelto New York.

Ho scelto dei video con licenza Creative Commons da Vimeo o Youtube, ho tagliato le parti che mi interessavano per creare uno spot di circa un minuto che mostrasse in breve le maggiori attrazioni della città.




venerdì 28 novembre 2014

Creative Commons /1

Nele ultime settimane abbiamo studiato il diritto d'autore nell'era digitale e ci siamo soffermati molto sul CREATIVE COMMONS.
Usando le licenze Creative Commons l'autore di un'opera decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.  In sostanza queste licenze sono una via di mezzo tra il copyright completo e il pubblico dominio.
Abbiamo quindi rifatto l'esercizio sulla ricerca di immagini tramite agenzie fotografiche cercando foto solo con licenze CC ( Creative Commons ).

Per approfondire l'argomento visita il sito Creative Commons Italia

Eccone alcuni esempi:






sabato 15 novembre 2014

La pagina informativa

Nelle ultime settimane abbiamo approfondito la struttura dei siti WEB e come si creano. Abbiamo inoltre iniziato ad usare il programma Adobe Dreamweaver per provare a creare una pagina informativa su un argomento a piacere.
Siccome sono finiti da poco i Mondiali di pallavolo, io ho scelto come tema la Nazionale italiana di pallavolo femminile e ho provato a costruire una pagina informativa nella quale ho parlato delle atlete convocate quest'anno per il volley-ball World Cup 2014. 

Ecco lo screenshot della mia pagina : 



giovedì 13 novembre 2014

Le agenzie fotografiche

La settimana scorsa parlando di Facebook, Engagment abbiamo introdotto anche le Agenzie fotografiche, strumenti utili a chi si occupa di grafica e comunicazione per scegliere con quale immagine accompagnare un post, un articolo o materiale pubblicitario.

Abbiamo affrontato questi aspetti: 
  • come e quando nascono
  • come si classificano ( Tradizionali, Cooperative, Stock e Microstock)
  • cosa offrono
  • le tipologie di immagini (Editoriali e creative)
  • le licenze (Royalty free e Right managed)
Dopo le informazioni di base, il prof ci ha dato un esercizio dove in cui dovevamo scegliere delle immagini da accompagnare a dei post, a dei siti web, a degli articoli di giornale e a dei prodotti grafici per la stampa, facendo attenzione alle dimensioni, alla licenza e all'uso che dovevamo farne.















mercoledì 29 ottobre 2014

Creare relazioni su Facebook/3

Come ho fatto per la pagina Facebook della Nutella, questa settimana ho creato alcuni post per la pagina Facebook della WIND, sempre seguendo le regole studiate precedentemente in classe.
Ecco gli screenshot dei miei post Facebook:


Continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove attività : Rouges

venerdì 24 ottobre 2014

Relazioni su Facebook/2

Le pagine Facebook di una nota azienda, prodotto o marca sono nate per aumentare il business, aumentare la visibilità, creare un passaparola.. ecc
Per far sì che tutto questo avvenga correttamente non basta solo creare la pagina e pubblicare un post ogni tanto, ma si deve instaurare una sorta di "relazione" con il cliente, bisogna creare post che coinvolgano e che interessino all'utente/cliente, bisogna cercare di pubblicare nei giorni e negli orari nei quali " Facebook è più affollato ". . .
In una delle ultime lezioni abbiamo studiato come utilizzare alcuni "metodi" efficaci per creare un buon Engagement ( cioè il processo mediante il quale costruire relazioni e connessioni con altre persone che fanno parte di una comunità online ).
Eccovi i metodi e alcuni esempi da me cercati sulle  pagine Facebook di marchi e prodotti famosi!

 _ Make it personal ( sii personale, esprimi pensieri , aiutaci a scegliere, ponici delle domande ), usare contenuti visuali ( mandaci le tue foto, scrivi una didascalia ), Lancia concorsi, sii divertente,  pubblica foto del tuo staff, rispondi alle domande, posta agli orari ottimali, tieni conto dell'attualità, invita a iscriversi alla Fanpage . . . ecc

Esempi:





sabato 18 ottobre 2014

Creare relazioni su Facebook/1

Nell'ultima settimana abbiamo lavorato sulla pagina Facebook della Nutella.
Abbiamo lavorato a gruppi di due/tre, siamo partiti scrivendo i testi e realizzando una bozza dei due post che volevamo creare e in seguito abbiamo fatto le foto che ci servivano e poi modificato il tutto con photoshop!

Ecco i due post pubblicati sulla mia pagina Facebook  ---->  Rouges



martedì 14 ottobre 2014

Visita alla mostra " 350 anni della Gazzetta di Mantova "

Mercoledì 1 ottobre siamo andati a Palazzo Te a vedere la mostra dedicata ai 350 anni della Gazzetta di Mantova.
La Gazzetta più antica di Italia ha dato la possibilità a tutti di poter vedere i giornali più importanti di questi tre secoli e mezzo!!




martedì 30 settembre 2014

MATERIALI PER PAGINA FACEBOOK DANZALAMENTE

Anche quest'anno nell'ultimo fine settimana di Settembre Si e Tenuta La rassegna musicale Nelle vie e piazze di Mantova Nelle Chiamata DANZALAMENTE. Venite OGNI anno Insieme alla mia classe Mi sono dovuta occupare "Dietro le quinte" dello spettacolo, e quindi pubblicizzare L'evento, filmare i concerti, scattare foto..ecc
Io personalmente ho dovuto Creare il video delle Nazioni Unite con le foto della Manifestazione dell'Anno scorso per pubblicizzare L'evento di quest'anno e FARLO Conoscere a chi Ancora lo ignorava.

Ecco qui il video:

ULTIMO ANNO

Finalmente l'ultimo anno.
Quante volte negli anni scorsi ho immaginato come sarebbe stato arrivare alla fine di questo percorso scolastico e ora la meta è molto vicina. Sono curiosa di scoprire cosa c'è dopo tutto questo e spero che quest'anno trascorra nel miglior modo possibile, sono consapevole che devo impegnarmi e studiare per arrivare all'Esame di Stato preparata ma sono certa che una volta finito tutto avrò una grande soddisfazione!

Mi raccomando continuiate a seguirmi per scoprire cosa ci riserva questo ultimo anno al D'Arco ! :)


giovedì 5 giugno 2014

STAGE/2

Si è conclusa anche la mia seconda setttimana di stage alla MAIL BOXES di Mantova.
Due settimane passate velocemente nelle quali ho potuto confrontarmi con nuove realtà come quella del lavoro, nelle quali ho imparato ad usare meglio i programmi del pacchetto di Adobe e ho potuto capire fino in fondo il lavoro di grafica.
Ho avuto la fortuna di avere con me delle persone molto preparate e disponibili che mi hanno supportato in questa esperienza aiutandomi sempre con pazienza.
Posso esprimere solo pareri positivi riguardanti questa esperienza, e non posso che consigliarla perchè aiuta veramente tanto!
Con questo passo ai saluti e vi ricordo di continuare a seguirci da settembre per passare con noi l'ultimo anno al D'Arco!!
BUONE VACANZE A TUTTI !!




venerdì 30 maggio 2014

STAGE/1

Non è mai facile prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro una volta usciti dalle scuole superiori o dall'università, d'altronde si sa è un mondo completamente diverso da quello in cui abbiamo vissuto finora e sicuramente più tosto. Grazie alle possibilità che ci offre la nostra scuola però stiamo vivendo un'esperienza che di sicuro ci sarà utile una volta finiti gli studi: LO STAGe.
Da lunedì 26 maggio infatti invece che andare a scuola sto andando alla MAIL BOXES.ETC per osservare il mondo della grafica da vicino e mettere in pratica ciò che ho imparato durante il percorso scolastico. Finora sono stata seguita da alcune ragazze che mi hanno mostrato i loro lavori, come li fanno, i programmi più usati, le idee che hanno..e mi sono stati assegnati alcuni semplici lavoretti da fare per mettere in pratica ciò che so, come ad esempio il ricalco di un logo, delle impaginazioni. . .
Devo ammettere che è un'esperienza utile che mi sta facendo capire come potrebbe essere il mio futuro lavoro, come devo applicare le regole che ho imparato..sto provando a mettere in pratica tutto ciò che so sperando di migliorare sempre di più.
Ora mi aspetta un'altra settimana di stage che sicuramente sarà ancora più utile e stimolante di quella appena passata.

Ecco delle foto del mio posto di lavoro:



mercoledì 28 maggio 2014

Video conclusivo



Eccoci arrivati alla fine di quest'anno, e come lo scorso anno finisco lasciandovi un video del mio percorso scolastico durante la classe quarta!

Un bacione a tutti e vi aspetto a settembre con nuovi temi da affrontaree! Ciaoo :)

sabato 24 maggio 2014

LAYOUT SITO DANZALAMENTE

Il prossimo anno scolastico impareremo a creare dei siti web , un'argomento interessante per il nostro futuro.
I profe hanno affrontato con noi argomenti come l'analisi della struttura dei siti web e la loro progettazione proprio per introdurci al tema che affronteremo l'anno prossimo!
ecco la progettazione grafica creata da me per il nuovo sito di Danzalamente :


sabato 17 maggio 2014

La pagina pubblicitaria

La consegna era quella di creare una pubblicità per una BBcream partendo da un'opera d'arte studiata nel corso dell'anno in storia dell'arte.
Io e il mio gruppo abbiamo scelto di lavorare su un manifesto pubblicitario.
Prendendo spunto dalle pubblicità progresso di Oliviero Toscani  abbiamo usato il manifesto in orizzontale occupando tutta la pagina con l'opera d'arte La Primavera di Botticelli totalmente in bianco e nero tranne le Tre Grazie che sono rimaste colorate come d'origine. Abbiamo poi inserito un supporto che conteneva le informazioni base della BBcream e scelto uno slogan che centrasse sia con 'opera che con l'uso della crema.
Io in particolare mi sono occupata dell'opera d'arte portandola in bianco e nero escludendo le Tre Grazie, del posizionamento dei testi e dei loro contenuti!

Ecco la pubblicità creata da me e dal mio gruppo composto da AlessandroMarco e Francesco


giovedì 8 maggio 2014

Rouges sbarca su Facebook

Finalmente il mio blog Rouges sbarca sula piattaforma Facebook, il social network più usato nel mondo!!
Seguimi anche lì :  Rouges

sabato 3 maggio 2014

Lezione web/1

Nei giorni scorsi insieme al profe abbiamo introdotto la lezione sul web, un argomento interessante e vasto e inizialmente abbiamo affrontato in particolare la composizione di un sito web!
In alto generalmente troviamo l'header, poi si susseguono la navbar, il body, la gallery e il footer.
Dopo aver studiato le componenti i professori ci hanno assegnato un sito web nel quale dovevamo individuarle.
A me è stato assegnato il sito della BIC:





lunedì 14 aprile 2014

Algoritmo Edgerank

Edgerank è l'algoritmo usato da Facebook che determina quali contenuti appaiono all'interno newsfeed di ogni singolo utente. 
Edgerank si basa su tre fattori: affinità, peso e tempo di decadimento. 
L'affinità misura la relazione tra lettore e creatore del post.
Il peso ha un'ordine: 1 FOTO/VIDEO 2 LINK 3 TESTO 
Il tempo di decadimento si basa sulla data di pubblicazione dei post, più un post è vecchio meno si ha probabilità di vederlo.
Esistono varie "tattiche" per far crescere l'Edgerank ad esempio creare post combinati testo/link, video/testo ecc.. postare giornalmente, postare testi tra i 100 e 250 caratteri. . .


venerdì 4 aprile 2014

DANZALAMENTE 2014 - IL FLYER

Per la nuova edizione di Danzalamente 2014 abbiamo dovuto realizzare manifesto e flayer, con il programma di Adobe Photoshop!
Ecco il mio: 




fronte

retro


giovedì 27 marzo 2014

Dallo storyboard al video

Dopo aver fatto le varie foto per l'esercitazione, siamo passati alla realizzazione del video. Ci siamo divisi in ruoli e ognuno ha fatto il suo filmato basandosi sul proprio storyboard, abbiamo poi montato ogni ripresa con il programma Adobe Premiere Pro.
Ecco ilo mio video:


martedì 11 marzo 2014

Regola dei terzi

Oltre alla teoria del campo , abbiamo studiato la regola dei terzi, che è una regola di composizione fotografica utilizzata in tutti i campi multimediali, basata sullo studio di divisione di un'immagine in 3 parti verticali da linee di forza verticali, e 3 parti orizzontali da linee di forza orizzontali. Queste linee formano un reticolo, e l'incrocio di esse da origine a quattro punti di forza cioè punti nei quali si concentra l'occhio umano.
Grazie a queste regole le nostre fotografie saranno più accattivanti e sicuramente corrette ed equilibrate.

Ecco alcuni esempi di foto fatte da me:




Logo fondazione Franchetti

L'istituto Franchetti viene definito da molti come un osservatorio dell'intelligenza umana, o addirittura una “ fabbrica di cervelli “, perchè è proprio grazie a questa fondazione che dei ragazzi meritevoli sono riusciti a laurearsi e aggiudicarsi ruoli e/o posti lavorativi “importanti” pur non avendo i mezzi economici per farlo.
Il compito principale di questo istituto è quello di conferire assegni di studio ai cittadini Italiani residenti a Mantova e provincia che compiono studi superiori ( universitari e post-universitari ) appartenenti a famiglie di non agiate condizioni economiche, che aspirano al conseguimento di un diploma o laurea o di specializzazione che dimostrino impegno e capacità negli studi tali da far onore al nostro Paese.
La richiesta di questa fondazione è quella di raccontare ciò che ffettivamente viene fatta da essa e perchè, con lo scopo di essere facilmente riconoscibile da tutti, in particolare dai giovani che necessitano di un' aiuto economico per gli studi.
Personalmente ho cercato di soddisfare questa richiesta tramite la creazione di un logo che sia essenziale ma nel contempo sintetico e che possa essere usato in diversi modi.
Per arrivare al logo definitivo ho prima effettuato ricerche sulla fondazione e sui loghi giovanili più riusciti. Ho realizzato diversi bozzetti con idee totalmente diverse le une dalle altre, e infine ho scelto un logo che ritenevo il più semplice essenziale ed appropriato.
Esso rappresenta un libro aperto visto frontalmente dal fondo co le pagine che si staccano dall'interno e prendono quai il “volo”, che simulano le idee dei ragazzi meritevoli che prendono forma o gli stessi ragazzi che proprio grazie alla fondazione “spiccano il volo” arrivando a lavorare in posti di lavoro piuttosto importanti.
Dopo aver riportato il disegno a computer l'ho lavorato ulteriormente per migliorare la leggibilità. Ho usato un colore azzurro abbastanza tenue per dare più valore alla forma, un font grigio abbinato alle pagine del libro perchè si accosta bene con l'azzurro, il font è a bastoni e stilizzato per richiamare il contesto giovanile, ho lavorato su sfondo bianco per dare l'idea di trasparenza in modo che il logo sia facilmente riproducibile su diversi formati e colori.
Alla fine l'ho impaginato su un formato A4, presentando il logo originale, bianco e nero e negativo per valutare meglio la leggibilità del logo, se ci sono errori o imprecisioni.




lunedì 24 febbraio 2014

STORYBOARD

Capire e imparare le regole per la realizzazione di un filmato partendo da un semplice esercizio di Ernest Lindgren.
Esso richiedeva la realizzazione di bozzetti fatti a mano che riguardanti varie scene di una piccola storiella descritta di Lindgren, per poi scattare fotografie che si basassero sui bozzetti precedentemente realizzati, infine montarle sotto forma di storyboard usando un programma di editing .



martedì 18 febbraio 2014

Visita a Palazzo Te

Mercoledì 12 febbraio insieme alla professoressa di storia dell'arte siamo andati a visitare il famoso Palazzo Te commissionato dai Gonzaga nel 1500.
Oltre alla visita all'interno del Palazzo dove abbiamo potuto ammirare le meravigliose sale affrescate, abbiamo anche assistito alla mostra " L'ordine e la luce ", una sorta di viaggio virtuale nell'evoluzione degli spazi interni dai Greci al Rinascimento.
Abbiamo anche guardato il famoso filmato di Bill Viola, The Raft, eccolo riportato qui sotto:


giovedì 6 febbraio 2014

Teoria del campo

Teoria messa appunto nel 1971 da un docente studioso di arti grafiche Attillio Marcolli, che si rifà alle teorie della Gestalt una scuola psicologica fondata negli anni '30.
Ormai è diventata fondamentale per tutti coloro che si occupano di fotografia, design e arti comunicative.
Il campo viene definito sinteticamente come limite entro il cui valgono certe regole. le regole possono essere leggi di natura, di diritto o o convenzioni su cui ci si mette d'accordo.
Ecco alcuni esempi:




martedì 28 gennaio 2014

I ragazzi di Villa Emma

Sabato 25 gennaio, con classe, ci siamo recati al conservatorio per assistere allo spettacolo: I ragazzi di Villa Emma.

Come tutti ben sapete ogni anno il 27 gennaio ricorre la commemorazione delle migliaia di vittime del genocidio nazista; ebrei, disabili, omossessuali e molte altre persone innocenti hanno perso la vita nei campi di sterminio di Hitler.
Per fortuna, c'è anche chi, come un piccolo gruppo di ragazzi ebrei, è riuscito a fuggire dalla Germania e rifugiarsi in qualche piccolo paese, in questo caso Nonantola.
Qui hanno trovato rifugio temporaneamente in un edificio storico, Villa Emma, e al termine del loro esodo essi hanno raggiunto israele per tornare finalmente alla loro quotidianità che avevano abbandonato nel passato.

 Il conservatorio di Mantova ha deciso di raccontare questa storia tramite una rappresentazione teatrale, in collaborazione con l'istituto Carlo D'Arco - Isabella D'Este, ideato e diretto da Giovanna Maresta.
Uno spettacolo fatto di musica, immagini e aneddoti adatti per far immergere il pubblico nell'atmosfera del tempo.

Eccovi alcuni scatti dell'evento fatti da Greta Torreggiani  :




La rappresentazione racconta di un gruppo di 43 ragazzi ebrei in fuga dalla Germania a causa delle persecuzioni naziste e che tentano di raggiungere la Palestina.  Per un anno il gruppo alloggia in una grande dimora abbandonata Villa Emma, assistito dalla Delasem, un'associazione fondata a Genova nel 1939 da Dante Almansi e dell'avvocato Leilo Valobra con lo scopo di assistere i profughi ebrei in fuga dall'Italia. Qui i giovani vivono, studiano e lavorano prepaandosi alla vita che li attende. Un giorno però la situazione precipita e . . .

sabato 18 gennaio 2014

MASH UP !

Prima delle vacanze natalizie a scuola abbiamo seguito una lezione del profe Danilo Torre sulle riprese cinematografiche, e ci siamo concentrati sul Mash Up, una successione di scene che mostrano la stessa azione in film diversi, e abbiamo creato un 'nostro' Mash Up insieme ad un'alunno della classe terza del nostro corso scegliendo tutti argomenti diversi, noi abbiamo scelto il bacio !
Eccovi il link del video : Best Kisses

martedì 7 gennaio 2014

La riproduzione a stampa !

Durante le vacanze di Natale ho studiato le varie tecniche di stampa dalle origini ad oggi, e ho creato una presentazione su Prezi dove ho raccontato tutto quello che ho imparato!
Ecco la mia presentazione: