venerdì 23 novembre 2012

Fotogramma :D



L'immagine qui accanto rappresenta un FOTOGRAMMA, cioè un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera.

Ho usato vari oggetti comuni , disponendoli a piacere su un foglio di carta fotosensibile esponendo quest'ultimo alla luce per circa un secondo.

Dopo ho immerso il foglio nel liquido di sviluppo, in questo modo i sali d'argento presenti sul foglio, nelle parti che non sono venute a contatto con gli oggetti, si sono anneriti. Sono passata poi al liquido di arresto che blocca l'azione dello sviluppo nelle parti colpite dalla luce, e poi al fissaggio che eliminando i sali d'argento coperti dagli oggetti, rende l'immagine inalterabile ad una nuove esposizione alla luce.
Infine ho sciacquato sotto acqua corrente la mia foto e l'ho appesa ad asciugarsi per qualche giorno.




Backstage del fotogramma
( Foto appese in camera oscura )

( Mio fotogramma personalizzato )

Nessun commento:

Posta un commento