sabato 17 novembre 2012

Chimigramma !! :D



Lunedì 12 novembre 2012 in classe abbiamo realizzato un chimigramma, cioè una fotografia ottenuta in luce ambiente tramite una tecnica ''off-camera'' ( senza l'uso di una macchina fotografica ). Il chimigramma serve a prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.
Ho realizzato il chimigramma utilizzando i liquidi di sviluppo e fissaggio su carta fotosensibile esposta alla luce.
Nella prima immagine ho immerso la mano desta nel liquido di sviluppo ( o rivelatore ), poi l'ho appoggiata su un foglio di carta fotosensibile per cira 20 secondi. Dopo ho immerso il foglio nel liquido di arresto ( acqua e aceto ) per circa 10 secondi, per poi immergerlo nel liquido di fissaggio per altri 15 secondi, alla fine ho sciacquato il foglio sotto acqua corrente per togliere ogni traccia di chimico. In conclusione ho ottenuto l'impronta della mia mano desta nera, su sfondo bianco, perchè i sali d'argento presenti sulla carta si riducono in argento metallico a contatto conla luce il liquido di sviluppo accellera il precesso di annerimento e il fissaggio invece sciogle i sali d'argento prima della loro trasformazione.
Nella seconda immagine ho fatto il processo inverso. Ho immerso delle spugne e dei pennelli nel liquido del fissaggio, e ho disegnato un immagine astratta sul foglio di carta fotosensibile, l'ho immerso poi nello sviluppo, nell'arresto e infine di nuovo nel fissaggio, poi l'ho risciacquato sempre con l'acqua.

Ho voluto rappresentare la mia mano, e un disegno astratto usando la mia fantasia !






Foto del backstage del chimigramma :D

Nessun commento:

Posta un commento