sabato 22 dicembre 2012

Storia della fotografia !!


Nell'ultimo mese scolastico abbiamo studiato la fotografia in generale, cioè com'è nata, quando è nata, chi l'ha inventata, ecc..

La prima “ fotografia “ della storia è stata fatta da N.Niepce utilizzando il bitume di Giudea, un certo tipo di asfalto sensibile alla luce, ma invece di annerirsi se esposto ad essa, si induriva.
In questo modo Niepce riesce a riprodurre per la prima volta nella storia un'immagine fedele del mondo reale senza l'utilizzo della mano dell'uomo!
 Prima fotografia della storia fatta da Niepce usando come soggetto, la vista di una delle sue finestre.


Niepce inizia a collaborare con un pittore specializzato nel dipingere scene per teatri J.L.M Daguerre. Nel 1833 Niepce morì e Daguerre proseguì da solo negli esperimenti fino ad arrivare ad una soluzione nel 1837, dove si attesta il primo dagherrotipo.

Procedimento del dagherrotipo:

° Pulitura e lucidatura di una lastra di rame argentata

° Sensibilizzazione della lastra con vapori di iodio

° Esposizione nella camera oscura

° Rivelazione dell'immagine invisibile ( detta latente ) atttraverso i vapori di mercurio

° Fissaggio con iposolfito, lavaggio ed asciugatura.


Insieme alla storia della fotografia abbiamo parlato anche di cinema, della sua nascita e delle sue progressioni nel corso della storia fino ai giorni nostri.
Il cinema è nato nel 1895 grazie ai fratelli
Lumiere che avevano presentato una serie di esperimenti che li avevano finalmente condotti a catturare delle immagini in movimento dal mondo reale; per presentarli al mondo avevano scelto di presentare alcuni piccoli cortometraggi filmando vari momenti di vita quotidiana.

 Locandina di uno dei cortometraggi dei Fratelli Lumiere


Abbiamo parlato poi in generale dell'evoluzione del cinema nei vari anni, per poi arrivare a uno dei film più avanzati della storia: Avatar.

Avatar è un film di fantascienza del 2009 scritto, prodotto e diretto da James Cameron, regista anche di Titanic, Terminator, Aliens...


Immagine ''locandina'' di Avatar !








giovedì 6 dicembre 2012

FORO STENOPEICO !!


Per realizzare una fotografia abbiamo utilizzato una camera oscura portatile (una scatola di biscotti ) dotata di foro stenopeico, un foro sulla parte frontale che permette alla luce di entrare nella camera oscura.
Siamo scesi in giardino, dopo aver inserito nella camera oscura un foglio di carta fotosensibile, e abbiamo lasciato quest'ultima appoggiata davanti ad un soggetto per circa quattro minuti. Dopodichè siamo saliti in camera oscura e abbiamo sviluppato il negativo ( le cose scure si vedono chiare e viceversa, perchè le parti chiare riflettono più luce di quelle scure ). Tramite questo negativo abbiamo sviluppato un positivo, mettendo a contatto il negativo con un foglio di carta fotosensibile ed esponendoli alla luce per circa un secondo, e sviluppando pèoi come una normale fotografia.
Negativo 
Positivo

Foto 




sabato 1 dicembre 2012

Camera oscura portatile !



Il 23 novembre in classe abbiamo costruito una camera oscura portatile, che serve a comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia.
Abbiamo usato una scatola di scarpe tagliandola in due parti. Abbiamo colorato l'interno di nero e con la parte più grande abbiamo creato la '' camera oscura '' forano la parete frontale. Con l'altro pezzo abbiamo costruito un carrello che derve a mettere a fuoco in modo migliore il soggetto che andremo ad individuare , tale immagine che viene proiettata all'interno della camera oscura appare ribaltata e invertita.

 ( Al lavoro )

 ( Lavoro finito )

SOTTO IL TERREMOTO !!


Sotto il terremoto !!

Il giorno 26 novembre 2012 insieme alla classe seconda del corso grafico ci siamo recati a Suzzara per visitare la mostra '' Sotto il terremoto '' alla Galleria del Premio , una galleria di arte contemporanea nella quale si possono vedere quadri e sculture a partire dal Novecento. In questo periodo però al suo interno sono esposte anche opere antiche che si trovavano nelle chiese mantovane, danneggiate dal terremoto del 29 maggio 2012. Sono state portate li in prevenzione, in modo che non venissero danneggiate ulteriormente.
Queste opere sono state collocate in modo molto originale, cercando di far vivere ai visitatori il clima di emergenza, post-terremoto.
Dopo la visita abbiamo visitato la piazza di Suzzara a vedere dei danni causati dal terremoto, esempio la cupola della chiesa appoggiata per terra e tubi innocenti che ricoprivano la chiesa.



 Foto scattate da Giacomo Rosa. 

venerdì 23 novembre 2012

Fotogramma :D



L'immagine qui accanto rappresenta un FOTOGRAMMA, cioè un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera.

Ho usato vari oggetti comuni , disponendoli a piacere su un foglio di carta fotosensibile esponendo quest'ultimo alla luce per circa un secondo.

Dopo ho immerso il foglio nel liquido di sviluppo, in questo modo i sali d'argento presenti sul foglio, nelle parti che non sono venute a contatto con gli oggetti, si sono anneriti. Sono passata poi al liquido di arresto che blocca l'azione dello sviluppo nelle parti colpite dalla luce, e poi al fissaggio che eliminando i sali d'argento coperti dagli oggetti, rende l'immagine inalterabile ad una nuove esposizione alla luce.
Infine ho sciacquato sotto acqua corrente la mia foto e l'ho appesa ad asciugarsi per qualche giorno.




Backstage del fotogramma
( Foto appese in camera oscura )

( Mio fotogramma personalizzato )

sabato 17 novembre 2012

Chimigramma !! :D



Lunedì 12 novembre 2012 in classe abbiamo realizzato un chimigramma, cioè una fotografia ottenuta in luce ambiente tramite una tecnica ''off-camera'' ( senza l'uso di una macchina fotografica ). Il chimigramma serve a prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.
Ho realizzato il chimigramma utilizzando i liquidi di sviluppo e fissaggio su carta fotosensibile esposta alla luce.
Nella prima immagine ho immerso la mano desta nel liquido di sviluppo ( o rivelatore ), poi l'ho appoggiata su un foglio di carta fotosensibile per cira 20 secondi. Dopo ho immerso il foglio nel liquido di arresto ( acqua e aceto ) per circa 10 secondi, per poi immergerlo nel liquido di fissaggio per altri 15 secondi, alla fine ho sciacquato il foglio sotto acqua corrente per togliere ogni traccia di chimico. In conclusione ho ottenuto l'impronta della mia mano desta nera, su sfondo bianco, perchè i sali d'argento presenti sulla carta si riducono in argento metallico a contatto conla luce il liquido di sviluppo accellera il precesso di annerimento e il fissaggio invece sciogle i sali d'argento prima della loro trasformazione.
Nella seconda immagine ho fatto il processo inverso. Ho immerso delle spugne e dei pennelli nel liquido del fissaggio, e ho disegnato un immagine astratta sul foglio di carta fotosensibile, l'ho immerso poi nello sviluppo, nell'arresto e infine di nuovo nel fissaggio, poi l'ho risciacquato sempre con l'acqua.

Ho voluto rappresentare la mia mano, e un disegno astratto usando la mia fantasia !






Foto del backstage del chimigramma :D

sabato 10 novembre 2012

Videoclip ! (:






Regalo mio più grande ! 

Ho scelto la canzone dal titolo ' Il Regalo Più Grande '' di Tiziano ferro, perchè è una canzone che mi è sempre piaciuta, sia particolare e soggettivo, perchè ognuno può avere diversi modi di interpretarla a seconda dei suoi sentimenti, delle sue emozioni e delle esperienze affettive che una ha vissuto, sia mper il ritmo semplice ma espressivo.
La canzone parla dell'amore, e di un regalo un po' speciale che non sia uno dei soliti regali comuni, ma di un regalo che faccia capire i sentimenti grandi tra una coppia, un regalo che ti faccia emozionare realmente, un regalo unico che sia solo loro, in sintesi ruota tutto intorno all'amore, perchè il cantante definisce la sua compagna il suo regalo più grande ed elogia i suoi pregi come il suo sorriso, o anche la sua gelosia.
Per realizzare il videoclip ho scelto immagini che avessero un riferimento con la canzone senza però essere troppo legata ad essa, ho infatti preferito interpretarla in modo più personale, utilizzando in molti casi delle metafore: esempio quando parla della gelosia ho usato un'immagine con le rose gialle, che sono simbolo di gelosia, o quando parla della vita ho usato l'immagine di un libro aperto davanti all'oceano, perchè la vita secondo me può anche essere paragonata ad un libro, che ha un inizio e una fine, le pagine le scriviamo noi, e se è un buon libro verrà ricordato dai lettori.
Ho deciso di utilizzare le stesse immagini per i ritornelli, perchè secondo me, il ritornello ha un ritmo uguale nella canzone e le immagini sono associate a questo tipo di ritmo e al testo, perchè le parole sono esattamente uguali.
Ho usato le transizioni che mi sembravano più opportune, cioè più ''giuste'' a seconda del ritmo e delle parole che venivano usate in quel momento. Ho usato i movimenti delle immagini per fare in modo che esse si vedessero al meglio.


venerdì 9 novembre 2012

Light painting !!

Venerdì scorso è venuto a scuola un fotografo palermitano di nome Giuseppe Sinatra per insegnarci a fotografare usando la tecnica del light Painting , ecco il risultato :




Stop Motion !!







Questo è uno spot motion creato dalla mia classe per promuovere un festilval di musica dell'Istituto Isabella D'Este.
Qui sotto ci sono delle foto del backstage , dove si può in parte vedere come abbiamo lavorato :)




sabato 3 novembre 2012

Che cos'è la fotografia ?



A che cosa serve??


 

..serve a ricordare.





 
 
 

Come può essere impiegata nell'ambito della grafica??



..puoi dire ciò che vuoi dire con la fotografia, oltre che con le parole.
 



Autoritratto

Autoritratto !!

 
 
 
Mi presento, lo farò in un modo un po' particolare, invece che scrivere e raccontare di me con le parole, lo farò con le immagini.
In questa '' Carta D'Identita '' ci sono alcune foto che descrivono in breve la mia vita, le persone importanti , le mie passioni, i miei hobby..insomma un po' di tutto!