Ogni azienda, impresa o manifestazione crea o adotta un logo che riassuma in tutto la propria identità e che lo renda riconoscibile al pubblico.
Per il nostro indirizzo grafico è fondamentale saper creare loghi e simboli, per questo il professore ha assegnato ad ognuno di noi un logo, da studiare e descrivere.
A me è stato assegnato il logo dell'Ikea, ho cercato più materiale possibile su di esso, purtroppo molti particolari vengono tralasciati.
Chi
lo ha realizzato? Anonimo
Quando?
1943
Cosa
rappresenta? L’acronimo
del nome del suo fondatore e della fattoria e del suo villaggio di nascita.
Sologan: Spazio alla vita.
Viene
costituita nel 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli di uso
quotidiano: penne, fiammiferi, orologi, bustine di semi e decorazioni. Kamprad,
diciassettenne, decise di utilizzare la somma di denaro ricevuta dal padre come
premio per lo studio, per aprire una propria attività.
Nel 1950 i
mobili entrarono a fare parte dell'assortimento e nel 1950 venne
realizzato il primo catalogo: una
pubblicazione di 16 pagine con illustrazioni dei vari prodotti disponibili; un
segno distintivo da questo momento per l'azienda.
Nel 1953 la
sede venne trasferita ad Älmhult, nel sud della Svezia,
dove nel 1958 Ingvar Kamprad aprì il suo primo negozio. Da qui IKEA iniziò a
specializzarsi gradualmente in mobili e complementi d'arredo sviluppando un
proprio assortimento esclusivo, fornendo articoli di design a prezzi
vantaggiosi e accessibili alla maggior parte della popolazione.
Nel 1965 IKEA arrivò a Stoccolma, dove
il gran successo riscosso fin dal giorno dell'inaugurazione sancì
definitivamente l'ingresso sul mercato in grande scala. Qui, sempre nel 1965,
venne inaugurato anche un nuovo spazio di vendita, chiamato il Mercato, un
ambiente fatto di piccole botteghe specializzate, come un mercatino
tradizionale, che ancora oggi esiste e comprende Lampade, Cornici, Poster,
Articoli per bambini, Articoli per ordinare la casa, Strumenti da Cucina,
Vetro, Porcellana, Tappeti, Verde, Tessuti, Biancheria da Letto, Biancheria da
Bagno.
A partire dagli anni sessanta,
IKEA conobbe una forte espansione territoriale e in fatto di punti vendita,
fino a raggiungere 345 negozi nel 2013.
Nessun commento:
Posta un commento