domenica 19 aprile 2015

Campagna social media

Nell'ultimo mese abbiamo lavorato sul packaging.
La consegna che ci è stata data consisteva nel scegliere un brand esistente e creare un prodotto per quel brand e il relativo packaging utilizzando come tema generale il movimento artistico cubista.
Io ho scelto il brand GUESS e ho creato una maglia nera, con una stampa astratta che riprendeva il cubismo, e come packaging ho usato una scatola di piccole dimensioni, che ho pitturato di nero. Ho creato un'etichetta per la scatola sempre con un'immagine cubista e che richiamasse il motivo della maglia.
Una volta finito il nostro prodotto ci sono state assegnate tre tecniche per promuoverlo sui social network principali quali Instagram, Facebook e Twitter.
A me è capitata la tecnica del repost per Instagram, il gioco trova l'intruso su Facebook e creare un brand hashtag per Twitter e il challenge su Instagram.
Toccava a noi scegliere come costruire i vari post cercando di creare qualcosa di interessante che attrasse gli utenti e pubblicizzasse il nostro prodotto.

Per il repost di Instagram ho fotografato un mio amico che indossava la maglia da me creata e sul social vantava il suo nuovo acquisto!




Per il gioco di Facebook ho creato un visual con l'immagine vettoriale della maglia ripetuta più volte, tutte le maglie erano identiche tranne una che ha un minimo dettaglio diverso, e ho chiesto l'utente di indovinare quale fosse la maglia diversa e perché. 


Per quanto riguarda Twitter ho creato un post visual che sponsorizzasse il mio prodotto chiedendo loro di postare la loro foto con la maglia usando l'hashtag #shoppingwithguess. Nel visual ho inserito una foto che ho fatto, nella sala di posa della scuola, ad un mio amico che indossava la maglia creata da me in modo da dare agli utenti un esempio di quello che dovevano fare.






Per il challenge ho scelto di usare una tattica diversa dalle precedenti. 
Ho chiesto agli utenti di pubblicare una foto originale di loro stessi che indossavano uno o più prodotti Guess con l'hashtag #myguess nel periodo che va dal 15 aprile 2015 al 30 aprile 2015.
Le tre foto più originali, scelte da me e dal mio staff, avranno in premio la maglietta in edizione limitata relativa al cubismo. 





Per tutti i post ho cercato di mantenere un layout simile a quello che usa di solito la Guess, utilizzando gli stessi colori, gli stessi font e le stesse impostazioni. 




Nessun commento:

Posta un commento