lunedì 9 marzo 2015

GITA A ROMA!

Eccoci tornati da una fantastica esperienza che porteremo sempre con noi: la gita di fine anno a Roma.
Siamo stati via quattro giorni e abbiamo cercato di conoscere il più possibile la capitale, seguendo il percorso che i prode avevano preparato per noi.
Siamo arrivati a Roma verso le undici del mattino e dopo esserci sistemati nell'hotel e aver pranzato abbiamo iniziato il nostro itinerario.
Siamo partiti vedendo la Roma Barocca quindi sant'Andrea al Quirinale, Fontana di trevi, Piazza Navona, san Luigi dei Francesi e zona Pantheon), Piazza di Spagna, Palazzo Chigi, Palazzo Madama, Palazzo Quirinale.
Al mattino del secondo giorno siamo andati a vedere il Colosseo, l'Arco di Costantino, i Fori Imperiali, l'Altare della Patria, cinque dei famosi colli di Roma compreso il bellissimo Giardino degli Aranci sull'Aventino.
Al pomeriggio siamo andati a visitare la centrale Montemartini, straordinario esempio di archeologia industriale.
Il terzo e penultimo giorno al mattino abbiamo visto Piazza del Popolo e Via del Corso prima di fare visita al museo di arte contemporanea MAXXI ( progettato da un architetto donna iraniana Zaha Hadid ) dove abbiamo potuto visitare la mostra Bellissima, una mostra nella quale erano esposti abiti di alta moda del periodo che va dal 1945 al 1968, indossati anche da dive del cinema di quel tempo.
Dopo abbiamo visto la mostra allestita da H.Y Ping.
Nel pomeriggio abbiamo visitato l'archivio storico del cinema AFE, Piazza San Pietro e siamo entrati nella basilica di san Pietro.
La mattina dell'ultimo giorno abbiamo fatto visita agli studi cinematografici di Cinecittà, in particolare al set di Gangs of New York, un set dell'Antica Roma ricostruito, un set che rievocava la Basilica di Assisi e un teatro di posa.

In conclusione è stata una gita sicuramente interessante e coinvolgente e grazie alla compagnia anche divertente, un'ottimo modo per concludere questi cinque anni all'Istituto Tecnico Carlo d'Arco.



Vista laterale del colosseo


Vista Palazzo San Pietro


Mostra d'alta moda "Bellissima"


Altare della Patria visto lateralmente


Vista di Roma dal Giardino degli Aranci

La Pietà di Michelangelo nella Basilica di San Pietro



Nessun commento:

Posta un commento