lunedì 28 gennaio 2013

Scansiogramma !!


Il 26 gennaio in classe abbiamo fatto uno scansiogramma, cioè un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di uno scanner mediante una tecnica off-camera.
Praticamente abbiamo posizionato sul piano di vetro dello scanner vari oggetti personali a piacere. Ad esempio io ho messo degli oggetti che rappresentassero in un certo senso me e le mie passioni o le cose a cui tengo di più. ( Libri, bracciali, iPhone, foto, collane.. )
Dopo questa fase preparatoria metto in azione lo scanner, il gruppo lampada-specchio scorre lungo il piano vetro emettendo un fascio di luce che va a colpire le cellule fotosensibili del sensore.
All'interno di ogni singola cellula si crea una carica elettrica che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni.
Maggiore è la luce in arrivo, maggiore è la carica elettrica emessa.
Il convertitore raccoglie i dati provenienti dal sensore e li converte in dati numerici che poi il processore convertirà in pixel e la memoria salverà il file come immagine su un software. ( Computer, cellulare, stampante.. )




Autoritratto !

sabato 19 gennaio 2013

Sviluppo e stampa in camera oscura !


l giorno 12/01/2013 abbiamo allestito nel seminterrato della scuola una 'set fotografico' dotato di lampade per illuminare maggiormente il soggetto da fotografare. Il profe con una macchina fotografica reflex a rullino ( in questo caso Kodak TMAX 400 ) ha fatto dei ritratti a ogni ragazzo della classe.
Oggi 19/01/2013 abbiamo stampato questi ritratti in camera oscura in due modi, prima a contatto e poi con l'ingranditore.
Per fare la stampa a contatto abbiamo messo i negativi su un foglio di carta fotosensibile in camera oscura e l'abbiamo esposto alla luce per circa un secondo. Poi abbiamo eseguito il classico processo di sviluppo, cioè immergere il foglio di carta nello sviluppo, poi nell'arresto, nel fissaggio e infine l'abbiamo sciacquato sotto acqua corrente e appeso la foto.
Nel processo con l'ingranditore abbiamo invece messo il negativo della foto che avevamo scelto nel cassetto portanegativi ingranditore che permette di ingrandirla e metterla a fuoco, proiettandola poi attraverso una luce rossa sul foglio di carta fotosensibile, accendendo la luce per circa un secondo poi eseguendo sempre il solito processo di sviluppo.
Infine abbiamo appeso le foto in camera oscura.


 Stampa con ingranditore !




 Stampa a contatto !